Tu sei qui

Newsletter CISL Scuola

Versione stampabileVersione PDF
Sezione Albo sindacale
  • CISL Scuola
CISL Scuola Nazionale
 
 
N° 497 - 2 gennaio 2022
 
 
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
 
 
BUON ANNO NUOVO!
 
 
 
News
 
 
Gissi, prima di adottare nuove regole per la scuola si consulti chi ne conosce le modalità organizzative
 
"La ripresa delle attività didattiche non deve riprodurre modelli che già si sono rivelati ingestibili. Ricordo con molta preoccupazione l'esperienza delle lezioni organizzate in parte in presenza e in parte a distanza. Un modello organizzativo che non ha mai garantito la qualità della proposta formativa. Chi segue in classe ha bisogno di tutta l'attenzione dell'insegnante. Chi invece è in Ddi ha tempi diversi e necessita di proposte più essenziali. Non si possono bloccare i bambini o gli studenti in quarantena per 5 ore davanti al Pc". Lo dice all'ANSA la segretaria della Cisl Scuola, Maddalena Gissi.
 
Leggi tutto
 
Legge di bilancio per il 2022 e novità sulle pensioni, due schede della CISL Scuola
 
A cura dell'Ufficio Sindacale e dell'Ufficio Legale della CISL Scuola nazionale sono state predisposte due schede di lettura riguardanti i contenuti della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di bilancio per il 2022 - scheda n. 33) e le novità che la stessa legge introduce in materia di accesso al trattamento di pensione (scheda n. 34).
 
Leggi tutto
 
Il messaggio di fine anno agli italiani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
 
Come ogni anno, riportiamo integralmente il testo del messaggio che il Presidente della Repubblica rivolge al Paese la sera del 31 dicembre. Si tratta, quest'anno, dell'ultimo messaggio, una sorta di commiato, del Presidente Sergio Mattarella, al quale rinnoviamo i nostri sentimenti di affetto e gratitudine per il servizio reso al Paese in un settennato nel corso del quale è stato per tutti, ancor più nella fase di straordinaria emergenza che stiamo ancora vivendo, un saldo e autorevole punto di riferimento.
 
Leggi tutto
 
Fabbisogno mascherine FFP2, il Ministero avvia una rilevazione attraverso un questionario alle scuole
 
Con la nota 1385 del 29 dicembre 2021 il Ministero dell’Istruzione richiede ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche ed educative la compilazione di un questionario, disponibile all’interno del sistema informativo dell’istruzione, finalizzato a fornire alla Struttura commissariale le informazioni di dettaglio utili per espletare la procedura di acquisto di un quantitativo di mascherine FFP2 da destinare, per il periodo di emergenza sanitaria sino al 31 marzo 2022, al personale preposto alle attività scolastiche e didattiche nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado, dove sono presenti bambini e alunni esonerati dall'obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
 
Leggi tutto
 
Inviate dal Ministero le indicazioni operative per la proroga dei contratti per le supplenze COVID
 
È stata trasmessa a tutte le istituzioni scolastiche ed educative la nota 1376 del 28/12/2022 a firma del Capo Dipartimento per le Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali, con la quale vengono fornite le prime indicazioni per la proroga, fino alla data del 31/03/2022, di tutti i contratti stipulati sull'organico covid per il personale docente e ATA, secondo quando prevede il testo della legge di bilancio già approvato dal Senato e sul quale è imminente la votazione da parte della Camera dei Deputati. L'invio della nota era stato anticipato dal Capo Dipartimento Risorse del Ministero nell'informativa svoltasi oggi con le organizzazioni sindacali.
 
Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell'Agenda CISL Scuola per il mese di gennaio.

In questo numero interventi di Maddalena GissiDino CristaniniLorenzo Fabiano, Emidio PichelanPaolo AcanforaLeonarda TolaMario BertinGianni Gasparini.
 
 
 
 
AGENDA MESE - GENNAIO
 
Tutte le informazioni utili sull'emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
 
Vai alla pagina del sito
 
Appuntamenti
 
 
7° congresso CISL Scuola
Disegnare oggi la scuola di domani
Esserci, fare, cambiare.
 
 
Servizi ai soci
 
 
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
 
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:
  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.
Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.
 
Vedi tutte le coperture possibili
 
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
 
Facebook
Twitter
Youtube
 
 
 Cisl Scuola: via Bargoni, 8 - 00153 ROMA - tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola@cisl.it web: www.cislscuola.it

 

Istituto Comprensivo di Mozzecane - Via G. Ferroni 4 - 37060 Mozzecane (VR) Italy - C.F. 93221240232- C.M. VRIC895002
 
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.94 del 14/12/2022 agg. 20/12/2022• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )