Si inoltra la seguente comunicazione del gestore del sistema informativo che si invita a portare a conoscenza del personale interessato.
Come è noto, è in corso la sospensione del servizio di CEC-PAC (https://www.postacertificata.gov.it/home/sospensione-servizio.dot) e a breve verranno gradualmente dismesse le caselle postacertificata.gov,
In generale quando un aspirante registrato su Istanze On Line modifica l’indirizzo di Posta Certificata attraverso le funzioni POLIS, l’informazione viene contestualmente aggiornata anche sulla base dati delle Convocazioni.
Negli scorsi giorni alcuni aspiranti hanno aggiornato l'indirizzo PEC su Polis ma hanno segnalato di non ricevere la conferma contenente il codice di validazione.
Il problema è riconducibile alla mancata consegna a un destinatario PEC della mail da parte di una Casella NON-PEC (noreply@istruzione.it).
Fra le FAQ di Polis - area Presentazione Online Istanze - Gestione indirizzo di posta elettronica certificat@ è stata pubblicata la FAQ numero 1707 con la quale si suggerisce agli utenti che non ricevono il codice di validazione a fronte dell’aggiornamento della posta certificata di modificare le impostazioni abilitando la casella anche alla ricezione della posta ordinaria.
FAQ numero 1707
Come posso, dopo aver inserito/sostituito la casella di posta certificata, ottenere il codice di validazione?
Per ottenere il codice di validazione occorre assicurarsi di avere impostato, sulla nuova casella appena configurata, la richiesta di ricezione anche dei messaggi che arrivano da caselle di posta non certificata, come è noreply@istruzione.it da cui pervengono attualmente tutti i messaggi delle istanze on line del MIUR.
La stessa indicazione sarà fornita dal numero verde nel caso in cui gli utenti delle istanze on line chiedano supporto alle segreterie scolastiche per la risoluzione del problema.
Il personale che ha indicato come recapito nelle domande di inserimento/aggiornamento graduatoria un indirizzo di posta certificata: .gov.it è invitato a modificare l'indirizzo mail accedendo alla propria anagrafica in istanze on line al fine di non perdere le future convocazioni.
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )