Tu sei qui

Elezioni RSU 2022

Versione stampabileVersione PDF
Sezione Albo sindacale
  • GILDA

 

---

 
 

Elezioni RSU 2022

Cari colleghi e colleghe,
è arrivato il momento del rinnovo RSU.
È un momento molto difficile per le scuole poiché ai numerosissimi problemi che da tempo registriamo, si aggiungono anche gli aumenti dei contagi.
Dal 1° febbraio 2022 si inizia con la presentazione delle liste e  si hanno appena 25 gg per presentare la documentazione.
Chiedo  agli iscritti e ai simpatizzanti di candidarsi per la FGU-Gilda degli Insegnanti per tantissimi motivi, il più importante dei quali, secondo me, è il nostro profilo culturale e professionale e il fatto che possiamo fare la differenza al tavolo delle contrattazioni. Quello a cui ambiamo è che i docenti vengano remunerati per le attività di insegnamento e per il miglioramento della loro didattica, non per tutte le attività organizzative della scuola. Della FGU fanno parte lo SNADIR (docenti di religione) e l'ANPA (personale ATA). Naturalmente anche per il personale ATA è importante il riconoscimento di quelle attività professionalizzanti, che spesso vengono remunerate in modo poco adeguato. Questo significa che tutte le componenti della scuola possono candidarsi, purché abbiano un contratto fino al 30 giugno.
Le elezioni si dovrebbero tenere il 5, 6 e 7 aprile 2022.
Vi inoltro 1 modulo da compilare, relativo alla presentazione della lista, in cui verranno riportati i nominativi dei candidati (FINO A 4) e le firme dei sottoscrittori della lista (sono sufficienti 6 firme). Non compilare la parte sottostante, relativa al presentatore di lista, che devo compilare e firmare io, in qualità di rappresentante legale della FGU.
È molto importante accertarsi che i sottoscrittori non abbiano firmato altre liste, altrimenti potrebbero essere annullate le firme e in tal modo rischiare  di invalidare la lista.
Sarebbe utile trovare  un componente della commissione elettorale o, in mancanza, uno scrutatore.

INVITO TUTTI A PRESENTARE LA CANDIDATURA, FACCIAMO FORTE LA  FEDERAZIONE GILDA-UNAMS!!!

Siamo a disposizione per chiarimenti e approfondimenti, NON ESITATE A:

RSU, CHI È E PERCHÈ È IMPORTANTE CANDIDARSI?
È il rappresentante sindacale unitario dei lavoratori.
È colui/colei che si interfaccia con il Dirigente Scolastico.
Chi è eletto nella RSU, diventa un dirigente sindacale, è una lavoratrice o un lavoratore che svolge un preciso ruolo: rappresenta i lavoratori senza per questo diventare un sindacalista di professione
L’ RSU, dunque, si interessa dei problemi dei lavoratori della scuola, partecipa alle contrattazioni d’ Istituto, contribuendo alla definizione del contratto d’istituto, tenendo conto delle esigenze della scuola in cui opera.
È necessario avere, tra le RSU la rappresentanza ATA e docenti per dare voce ai problemi di tutti.
Gli impegni sono legati alle convocazioni per le contrattazioni, con diritto al permesso sindacale.

 

Assegno unico e universale per i figli a carico (gildaverona.org)

Gilda regala il libro IL MILLEDOMANDE per le classi di concorso A12 e A22 (gildaverona.org)

 

Istituto Comprensivo di Mozzecane - Via G. Ferroni 4 - 37060 Mozzecane (VR) Italy - C.F. 93221240232- C.M. VRIC895002
 
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.94 del 14/12/2022 agg. 20/12/2022• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )