Tu sei qui

Il Veneto legge - Scuola Secondaria di Mozzecane

Versione stampabileVersione PDF

Le classi prime della Scuola Secondaria di Mozzecane parteciperanno all'iniziativa proposta da "Il Veneto legge" nella giornata di venerdì 27 settembre recandosi presso la Scuola Primaria di Mozzecane dove leggeranno ai ragazzi di IV le favole di Leonardo Da Vinci, che hanno raccolto e illustrato per loro.

 

Le favole, di non sempre facile interpretazione, hanno permesso agli alunni della secondaria di conoscere e approfondire anche il personaggio di Leonardo, nella sua inusuale veste di scrittore di favole, e non solo come artista del Rinascimento. 

 

Le classi seconde e terze invece si recheranno nel cortile della scuola e si scambieranno letture relative al tema della Luna e dell'allunaggio.

 

In particolare, i ragazzi di classe seconda, durante la Maratona di lettura, si sono occupati di raccogliere proverbi, detti famosi, aforismi, credenze popolari, miti, leggende,... sulla Luna, mentre quelli di terza si sono concentrati sulla "Luna nell'immaginario letterario", con frasi celebri, brani, stralci di letture, ricordi, poesie, ... tratti da vari autori della letteratura italiana e straniera.

 

Lo scambio di letture godrà di un sottofondo musicale, con arie che richiamano il tema della Luna.

 

 

.

 

 

 

Istituto Comprensivo di Mozzecane - Via G. Ferroni 4 - 37060 Mozzecane (VR) Italy - C.F. 93221240232- C.M. VRIC895002
 
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.94 del 14/12/2022 agg. 20/12/2022• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )