KANGOUROU ITALIA
La matematica è proprio un gioco da ragazzi
Da anni le scuole secondarie di Mozzecane e Nogarole Rocca partecipano alle gare del Kangourou Italia che, nel rispetto del protocollo internazionale, organizza annualmente in Italia dal 1999 il gioco-concorso nazionale Kangourou della Matematica riservato a studenti di Istituti scolastici non universitari che frequentano una classe non inferiore alla seconda elementare.
Lo scopo dell'Associazione Culturale Kangourou Italia, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano, è quello di diffondere una cultura matematica di base tra i giovani.
Lo scorso 16 marzo alcuni ragazzi hanno svolto il Kangourou 2023, che consiste in competizioni individuali della durata di 75 o 105 minuti, con risposte a scelta multipla o numeriche su quesiti di logica e matematica.
I ragazzi della scuola secondaria di primo grado sono suddivisi in 2 categorie:
Alla gara individuale hanno partecipato quasi 60 studenti delle scuole secondarie del nostro Istituto, dimostrando di volersi mettere davvero alla prova con i numeri.
La sfida è continuata per nove ragazzi ammessi alla semifinale che si è svolta il 20 maggio u.s. presso il Dipartimento di informatica dell’Università degli Studi di Verona:
- Guerrini Daniele, Stevanoni Gioele, Rossini Edoardo, Giovannini Andrea e Javelea Giulio Antonio della categoria Benjamin,
- Concato Giacomo, Cordioli Filippo, Dalgal Alessandro, Gavriloaia Edward Costantin e Sanese Riccardo della categoria Cadet
Pochi giorni fa è stato pubblicato l’esito della semifinale: Sanese Riccardo (classe 3C di Mozzecane) ha ottenuto il miglior punteggio d’Italia e parteciperà alla finale il prossimo 23 settembre a Cervia/Mirabilandia.
Facciamo tutti il tifo per lui!
Possiamo proprio dire che la matematica è un gioco da ragazzi!
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )