Le alunne e gli alunni della classe III B vogliono salutare i compagni e il corpo docente della scuola lasciando loro un picco dono: un Diario estate 2015 illustrato da loro. Le tavole che troverete nel pdf scaricabile dal sito sono infatti tavole realizzate dalla III B durante le ore di Arte e immagine e che potrete anche ammirare a scuola. Il lavoro è partito dall’osservazione del calendario 2015 pubblicato dalla rivista «Internazionale» e illustrato dall’artista Gabriella Giandelli (Milano, 1963): le dodici immagini mensili costituiscono, come in un mosaico, un’unica grande illustrazione. Per la realizzazione del suo fantastico ambiente urbano, la disegnatrice sembra essere partita da uno scatto del fotografo americano Steven Shore (New York 1947).
Così anche le alunne e gli alunni sono partiti dall’immagine di Gabriella Giandelli per ricreare l’ambiente urbano che trovate nel Diario. Dopo avere semplificato la composizione di partenza, gli studenti hanno aggiunto tre quadrati per avere così una tavola a testa su cui lavorare. A questo punto ognuno di loro ha rielaborato il proprio quadrato inserendo qualcosa di “autobiografico”. Il lavoro individuale è sempre stato confrontato con quello degli altri compagni, sia nella fase di progettazione che di realizzazione. Certo qualche piccola imperfezione è sfuggita, ma il risultato è sicuramente di grande effetto… non siete d’accordo?
Allegato | Dimensione |
---|---|
diario_estate_2015_iii_b.pdf | 7.49 MB |
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )