Tu sei qui

Newsletter CISL Scuola - n. 502

Versione stampabileVersione PDF
Sezione Albo sindacale
  • CISL Scuola

 

 
Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
 
 
CISL Scuola Nazionale
 
 
N° 502 - 25 gennaio 2022
 
 
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
 
 
 
News
 
 
Mobilità, sbloccate le domande di trasferimento. Si va verso la firma del contratto
 
Finalmente ottiene il via libera la proposta da tempo avanzata dalla CISL Scuola al tavolo negoziale per il contratto sulla mobilità. Una soluzione che consente, anche senza modifiche legislative, la presentazione delle domande di trasferimento a tutto il personale neo assunto. Il vincolo di permanenza triennale sulla sede di titolarità diventerà in sostanza operante a partire dal momento in cui questa viene acquisita, attraverso le regole definite nel contratto integrativo.
 
Leggi tutto
 
Esiti dell'incontro odierno del "Tavolo Permanente sulla Sicurezza"
 
Si è riunito oggi, 24 gennaio, il "Tavolo Permanente sulla Sicurezza" convocato su richiesta della CISL Scuola per un aggiornamento sui dati relativi all’andamento dei contagi e sulle misure che le istituzioni scolastiche sono chiamate ad adottare per il loro contenimento.
In via preliminare il dott. Jacopo Greco
  • ha fornito indicazioni sulla consegna delle mascherine FFP2, affermando che la struttura commissariale sta proseguendo le consegne nelle scuole sulla base degli esiti del questionario per la rilevazione del fabbisogno di rilevazione;
  • ha riferito che con apposito provvedimento normativo si dovrebbe provvedere allo stanziamento di ulteriori risorse per poter distribuire mascherine FFP2 a tutti coloro che, alunni e personale scolastico, saranno posti in regime di auto-sorveglianza, escludendo la possibilità di una fornitura generalizzata. La distribuzione non avverrà in modo centralizzato, ma con un meccanismo di approvvigionamento attraverso le farmacie che hanno aderito all’accordo per la vendita a prezzo calmierato, alle quali sarà successivamente rimborsato il costo del materiale consegnato.
 
Leggi tutto
 
L'intervento di Maddalena Gissi alla presentazione dei disegni di legge su reclutamento e dimensionamento
 
Di seguito una sintesi dell'intervento di Maddalena Gissi, segretaria generale CISL Scuola, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei disegni di legge in materia di reclutamento e dimensionamento svoltasi alla Sala Caduti di Nassirya del Senato su iniziativa dei parlamentari PD sen. Stefano Verducci e on. Matteo Orfini.
Formazione iniziale e reclutamento da vent’anni sono temi ricorrenti nel dibattito sulla scuola. Più e più volte i Governi che si sono avvicendati hanno provato a lasciare il segno con progetti per le quali sono state messe in campo le più diverse narrazioni (promozione del merito e della qualità, abolizione del precariato e fine della supplentite, ecc.), senza tuttavia apprezzabili esiti nella soluzione di problemi con i quali ancora oggi ci si confronta e che si presentano in forme ancor più esasperate.
Le questioni sono state affrontate troppo spesso in chiave “ideologica”, e non di rado con approssimazioni e improvvisazioni, senza tenere nel debito conto l’apporto di esperienza e conoscenza dei problemi di cui dispongono le organizzazioni sindacali, alla base di proposte che, quando ascoltate, si sono rivelate sensate ed efficaci: vale come esempio la decisione di utilizzare le GPS di I fascia per coprire i posti vacanti una volta esaurite le normali graduatorie. In particolare sul sostegno, si deve a questa decisione se si è potuto procedere ad assunzioni, che in alcune aree del Paese sono avvenute quasi esclusivamente da GPS. 
 
Leggi tutto
 
Pubblicato il nuovo bando dei concorsi ordinari per docenti di scuola secondaria di I e II grado
 
Sulla Gazzetta Ufficiale n.5 del 18 gennaio 2022 – Serie speciale “Concorsi ed Esami” è stato pubblicato il nuovo bando del concorso ordinario per il personale docente della scuola secondaria di I e II grado su posto comune e di sostegno con le modifiche derivanti dall’applicazione dell’art.59, comma 11, del Decreto-Legge 25 maggio 2021 n.73 convertito con modificazioni dalla Legge 23 luglio 2021, n.106.
Il concorso ordinario era stato bandito in origine per 25.000 posti aumentati a 33.000 dal Decreto Capo Dipartimento nr. 649/2020 a cui si rimanda per la ripartizione regionale degli stessi.
Il superamento di tutte le prove concorsuali, attraverso il conseguimento dei punteggi minimi, costituisce abilitazione all’insegnamento per le medesime classi di concorso.
 
Leggi tutto
 
Diffuse dal Ministero dell'Istruzione le "Linee Guida per il contrasto all'antisemitismo nella scuola"
 
Con nota prot.n. 73 del Ministero dell’Istruzione, firmata in data 14 gennaio 2022 dal Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, sono state diffuse le Linee guida per il contrasto all’antisemitismo nella scuola. Il testo delle Linee Guida, elaborato dal Comitato paritetico formato da Ministero Istruzione - Presidenza del Consiglio dei Ministri - UCEI (Unione delle Comunità ebraiche italiane), è introdotto da una prefazione del Ministro Patrizio Bianchi nella quale si sottolinea che le stesse "nascono dalla volontà di fornire una risposta aggiornata e adeguata ad un inaccettabile pregiudizio".
 
Leggi tutto
 
Graduatorie "tardive", in una nota del Ministero le indicazioni operative agli Uffici Regionali
 
Con la nota prot. n. 964 del 13/01/2022 del Ministero dell'Istruzione, a firma del Direttore Generale per il personale scolastico, sono state fornite agli Uffici Scolastici Regionali le indicazioni operative riguardanti l'applicazione di quanto previsto dal comma 9-ter introdotto dalla legge 234/2021 (legge di bilancio per il 2022, art. 1 c. 958) all’art. 59 del DL 25/05/2021 n.73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23/07/2021, n. 106.
Con tale integrazione del testo di legge si dispone che i posti comuni e di sostegno disponibili per le assunzioni e rimasti vacanti dopo le operazioni di nomina da GPS di I fascia (comma 4 del D.L.73/2021) possono essere utilizzati, fino al 15 febbraio 2022, per assumere in ruolo i vincitori del concorso straordinario (ex D.L.126/2019) limitatamente alle classi di concorso per le quali la pubblicazione delle graduatorie, essendo avvenuta dopo il 31 agosto 2021, non aveva consentito il loro utilizzo per le operazioni di assunzione relative all’a.s. 2021/22.
 
Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell'Agenda CISL Scuola per il mese di gennaio.

In questo numero interventi di Maddalena GissiDino CristaniniLorenzo Fabiano, Emidio PichelanPaolo AcanforaLeonarda TolaMario BertinGianni Gasparini.
 
 
 
 
AGENDA MESE - GENNAIO
 
Tutte le informazioni utili sull'emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
 
Vai alla pagina del sito
 
Appuntamenti
 
 
7° congresso CISL Scuola
Disegnare oggi la scuola di domani
Esserci, fare, cambiare.
 
 
Servizi ai soci
 
 
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
 
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:
  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.
Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.
 
Vedi tutte le coperture possibili
 
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
 
Facebook
Twitter
Youtube
 
 
 Cisl Scuola: via Bargoni, 8 - 00153 ROMA - tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola@cisl.it web: www.cislscuola.it
 
 

 

Istituto Comprensivo di Mozzecane - Via G. Ferroni 4 - 37060 Mozzecane (VR) Italy - C.F. 93221240232- C.M. VRIC895002
 
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.94 del 14/12/2022 agg. 20/12/2022• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )